Vari sono i motivi per cui è importante incorniciare, ne voglio evidenziare tre, a mio parere i più importanti:

  1. conservare “l’opera”: spesso i nostri soggetti hanno valore affettivo più che economico, sono i nostri ricordi, la cartolina o la stampa acquistati durante una vacanza, le nostre passioni, le fotografie dei momenti importanti di vita, personali e famigliari. Incorniciarli è il modo migliore per conservarli e per farli diventare parte della nostra quotidianità. La cornice può essere considerata come la casa della nostra “opera”, in quanto vi rimane chiusa all’interno per molti anni. Ecco perché applico le tecniche d’incorniciatura conservativa per tutto ciò che incornicio. Per saperne di più vi rimando all’articolo scritto nella categoria INCORNICIATURA CONSERVATIVA.
  2. valorizzare “l’opera”. Anche una semplice cartolina o un disegno, se incorniciati con attenzione, utilizzando passepartout di colore abbinato alla cornice adatta, diventano il nostro personale elemento di arredo ed acquisiscono più valore.
  3. arredare: dal punto precedente nasce la terza motivazione. I quadri personalizzano la nostra casa, le conferiscono carattere raccontando qualcosa di noi. Le persone che entrano in casa nostra, dopo un primo sguardo d’insieme, si concentreranno sui particolari, che sono quelli che fanno sempre la differenza, e noteranno che cosa è stato appeso alle pareti. Capiranno se siete appassionati di viaggio, se siete dei collezionisti di oggetti, se siete amanti l’arte, osserveranno le vostre fotografie che raccontano qualcosa di voi. Non è necessario possedere opere importanti, per caratterizzare i vostri ambienti, è sufficiente che i quadri raccontino la vostra personalità. Stesse considerazioni valgono per i nostri ambienti di lavoro, dove, se ci pensate, trascorriamo più tempo che a casa.